Il counseling alla coppia genitoriale è un intervento destinato a quei genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli,

affrontare in modo efficace problemi educativi ma soprattutto riprendere quel ruolo che spesso sentono messo in discussione.

 

 

Dai 0 ai 3 anni si affronta e si lavora in particolare sul tipo di attaccamento sviluppato dal bambino, sicuro o insicuro e sulle ansie che spesso la sua gestione comporta ai neo genitori.

 

Dai 3 ai 14 anni si lavora in particolare sulle dinamiche di ascolto, la gestione delle regole, il riconoscimento del proprio ruolo genitoriale, il confronto con gli altri genitori, la fase di separazione e autonomia del proprio figlio.

 

Le consulenze possono avvenire solo con i genitori, se invece è opportuno verranno concordati gli incontri insieme al bambino/adolescente. 

In questo caso sono previsti 3 incontri con entrambi i genitori perché possano raccontare il proprio figlio all’interno della propria storia, 3 o 4 incontri con il bambino e un incontro di restituzione finale e quindi un confronto con i genitori.

Gli incontri con il bambino avverranno in un clima sereno, di gioco affinché possa sentirsi a proprio agio. Oltre a lavorare sulla relazione con il bambino attraverso il gioco, verrà proposto al bambino di disegnare se lo desidera per una completezza della valutazione.


Le date di appuntamento verranno decise di volta in volta, concordate nel pieno rispetto delle esigenze di entrambi.