Psicologa specializzata in Counseling, Specialista in Comportamento Alimentare e Gestione del Peso Corporeo, Mediatrice Familiare esperta in Psicologia dell’Età Evolutiva, nata a Parma nel 1972, sono sposata e mamma di due bambine.

Svolgo la mia attività professionale da diversi anni presso il mio studio privato a Parma, occupandomi di persone in difficoltà psicologica: crisi di coppia, separazioni, problematiche genitoriali, problematiche alimentari e di gestione del peso, di autostima, difficoltà relazionali, e reazioni depressive o ansiogene verso lutti o malattie.

Utilizzo un approccio integrato che comprende diverse tecniche: cognitive, sistemiche, psicodinamiche e sicuramente quella del counseling.

Sono Consulente e Mediatrice Familiare presso il Consultorio Famiglia Più di Parma, mi occupo in particolare delle problematiche relative alla Coppia e alla Genitorialità.

Svolgo perizie come Consulente Tecnico di Parte per il Tribunale di Parma in caso di separazioni giudiziarie.
Ho fatto parte del Gruppo di Psicologia giuridico-forense dell’Osservatorio Psicologi Parmensi per occuparmi attivamente di separazioni e mediazioni in collaborazione interprofessionale con l’Associazione degli Avvocati AIGA e Camera Civile di Parma, collaborazione finalizzata a tutelare i minori nelle crisi dei legami familiari.

Collaboro con l’Associazione “9 mesi ed oltre” per il progetto “Educazione Prenatale nelle scuole” e per il Centro Lunasole di Parma conduco alcuni degli incontri pre-parto e insegno il massaggio neo-natale alla mamme.

Sono consulente in qualità di Psicologa del Comportamento Alimentare presso il Centro per il Movimento Fitlady di Parma.

Scrivo per la Rubrica di Psicologia per alcune riviste mensili a tiratura nazionale tra cui “Silhouette”.

Ho lavorato in Barilla per diversi anni nell’ambito delle Ricerche Qualitative..
Ho collaborato con la Clinica Villa Maria Luigia di Monticelli (PR) occupandomi di Disturbi Alimentari e familiari che assistono pazienti con demenza.
Ho collaborato con la Clinica Città di Parma in qualità di Psicologa nell’ambito della Maternità e con l’Associazione Endometriosi dal 2008.

AMO…..

Amo il colore. Amo il mare d’inverno, il rumore avvolgente delle onde. Amo il mattino e la luce del sole intorpidito. Amo la risata delle mie figlie. Amo la colazione. Amo mangiare alla sera all’aperto d’estate. Amo dipingere senza pensarci. Amo la sincerità e la forza dell’abbraccio. Amo Lara Fabian. Amo la storia. Amo i baci e gli abbracci delle mie figlie e mio marito che mi tiene la mano stretta. Amo il gelato allo yogurt e nocciola. Amo la solidarietà tra gli uomini e l’amicizia. Amo Papa Francesco. Amo leggere in giardino. Amo lo sguardo di mia mamma che mi capisce al volo. Amo il mio multitasking. Amo la vita.

ODIO….

Odio la prepotenza. Odio le zanzare e I pidocchi. Odio il cancro che ci porta via i nostri cari. Odio l’inciviltà. Odio la gente che ti manipola. Odio il vento e i cetrioli. Odio i sassolini nella spiaggia che mi fanno male ai piedi. Odio la trippa. Odio vivere senza progetti.

Credo profondamente nella PREVENZIONE del disagio psicologico e relazionale del bambino, della coppia e della famiglia attraverso la promozione della salute e l’empowerment delle risorse individuali. Credo nell’aiutare ad aiutarsi, cioè aiutare la persona a gestire i propri problemi imparando a riconoscere le proprie risorse.